Cascina Castagnola 2
10090 San Giorgio Canavese (TO)

Consorzio Erbaluce Carema

Cieck Azienda Agricola

Le nostre vigne

ETTARI VITATI: 13 Ha
LOCAZIONE: San Giorgio (TO)
PERSONA DI RIFERIMENTO: Domenico Caretto, Lia Falconieri

Vini prodotti

Erbaluce di Caluso DOCG Spumante
Erbaluce di Caluso DOCG
Erbaluce di Caluso DOCG Passito
Erbaluce di Caluso DOCG Passito Riserva
Canavese DOC Rosso e Rosato
Canavese DOC Nebbiolo

La nostra storia

Siamo a San Giorgio Canavese, in Piemonte, tra Torino e Ivrea. Coltiviamo 13 ettari di vigneti. È quasi tutto Erbaluce, vitigno bianco antico e autoctono del Canavese. Il resto sono sempre vitigni autoctoni: Nebbiolo, Barbera, Neretto, Freisa. La particolarità di questa zona sono i vigneti a pergola, ovvero un sistema di allevamento che crea appunto degli ampi pergolati in vigna. L’uva si vendemmia raccogliendo i grappoli in alto. Siamo in tre: Domenico Caretto è l’agronomo e si occupa dei vigneti e della cantina; Lia Falconieri si occupa dell’amministrazione, della parte commerciale e della comunicazione; Remo Falconieri, il fondatore, «l’Archimede delle bollicine» come lo battezzò Carlin Petrini. A 80 anni e più ogni giorno alle 8 del mattino è il primo ad arrivare in cantina.

L’azienda nasce nel 1985. Voleva essere una piccola Casa spumantiera. La prima vinificazione poco furono poco più di 2500 bottiglie di Erbaluce Metodo Classico. Entrò in commercio nel 1987.
Ogni nostro vigneto ha un nome, un anima, una storia. Il più antico è il Misobolo che oggi è il nome di un nostro Erbaluce. Qui prendeva l’uva a fine 800 Pietro Falconieri, trisavolo di Lia. Poi ci sono il vigneto Brajassa della Mariuccia, la zia di Domenico; il vigneto Castagnola; il vigneto Cascinetto; il vigneto Biaulej (delle Betulle). I vigneti di Freisa sono di Carlin, papà di Domenico. Continuiamo a coltivare per affetto anche due piccoli filari di pinot grigio di nonno Giacomo.

La nostra terra ha avuto origine dal ghiacciaio balteo che trascinò dalla Valle d’Aosta un terreno ricco di numerosi minerali che si ritrovano nel vino prodotto in queste terre ed è anche la peculiarità dei nostri vini.
Siamo iscritti alla Fivi, la Federazione italiana vignaioli indipendenti.

I vigneti con l’anima

Scopri le altre Cantine

Menu