favaro benito

Home/Le cantine/favaro benito
favaro benito 2017-10-08T07:28:03+00:00

Favaro Benito

indirizzo: Strada Chiusure, 1/bis – 10010 Piverone (TO)
tel.: 0125-72606
fax: 0125-72606
persona di riferimento: Camillo Favaro
email: info@cantinafavaro.it
sito: www.cantinafavaro.it

ettari vitati: 3 Ha
vini prodotti:
Erbaluce di Caluso DOCG
Caluso Passito DOC
Vini da tavola rossi

L’azienda agricola Favaro Benito nasce nel 1992. La nostra piccola realtà è completamente a conduzione familiare. La collina di Piverone, di origine morenica, è caratterizzata da terreni ricchi di sostanze minerali e con un microclima ideale mitigato dal lago di Viverone. Grande attenzione la riserviamo alla cura dei vigneti, i trattamenti preventivi sono ridotti al minimo, comunque sempre a base rame e zolfo. Il diradamento delle uve quando serve garantisce l’ottimale maturazione delle uve. I vini che nascono sono tutti frutto di questa filosofia: equilibrio e buon senso contadino.

L’Erbaluce, cuore della nostra produzione, siamo sempre più convinti sia un vitigno di grandissima qualità. Le sue caratteristiche, se plasmate con cura, permettono di ottenere vini di minerali ed eleganti. Inoltre i nostri vini ottenuti da Erbaluce si dimostrano estremamente longevi, dopo diversi anni dalla vendemmia risultano sempre integri oltre che più complessi e ricchi di sfumature.

I vini rossi sono figli delle stesse terre e rivelano uguale carattere, oltre a preservare il frutto rivelano profonda mineralità.
Il lavoro di cantina è estremamente semplice, cerchiamo di portare nel vino l’integrità delle nostre uve e il carattere del nostro terroir.

I nostri vigneti sono tutti a Piverone, alleviamo oltre all’Erbaluce, uve Nebbiolo, Freisa, Barbera e Syrah.