FERRANDO AZIENDA VITIVINICOLA

Home/Le cantine/FERRANDO AZIENDA VITIVINICOLA
FERRANDO AZIENDA VITIVINICOLA 2019-12-02T07:27:46+00:00

indirizzo: Via Torino, 599 – 10015 Ivrea (TO)
tel.: 0125-633550
fax: 0125-633550
persona di riferimento: Roberto Ferrando
email: info@ferrandovini.it
sito: www.ferrandovini.it

ettari vitati: 6 Ha
vini prodotti:
Carema DOC
Erbaluce di Caluso DOCG
Erbaluce di Caluso Passito DOC
Erbaluce di Caluso Spumante DOC Metodo Classico
Canavese Rosso DOC

La famiglia Ferrando opera nel mondo del vino da ben cinque generazioni. L’azienda venne fondata nel 1890 da Giuseppe Ferrando, giunto a Ivrea da Acqui con l’intento di introdurre i vini piemontesi in Valle d’Aosta. L’attività si sviluppò con il figlio Luigi: all’epoca la sede era nell’ex convento di San Bernardino a Ivrea, sotto l’abitazione dell’ingegner Camillo Olivetti.

A partire dal 1957 Giuseppe Ferrando, nipote del fondatore, ha iniziato la produzione di uno dei vini più rari ricavati dal vitigno Nebbiolo: il Carema. Nell’omonimo comune, nel 1964 la famiglia realizzò una cantina per la produzione e l’invecchiamento di questo nobile “Barolo di montagna”. Da allora l’attività è seguita con grande passione e impegno da Roberto Ferrando, attuale titolare, subentrato a papà Luigi: lo slancio creativo è sempre il filo conduttore delle scelte aziendali.

Oltre al Carema, fiore all’occhiello dei Ferrando, con gli anni l’impegno produttivo si è esteso all’intera gamma dei vini canavesani: Erbaluce di Caluso DOCG, Caluso Passito DOCG, Erbaluce di Caluso Spumante DOCG Metodo Classico, Canavese Rosso DOC e Solativo Vendemmia Tardiva.