FONTECUORE AZIENDA AGRICOLA

Home/Le cantine/FONTECUORE AZIENDA AGRICOLA
FONTECUORE AZIENDA AGRICOLA 2019-12-18T20:40:13+00:00

Dimora Storica e Tenuta BIOLOGICA CERTIFICATA Fontecuore
indirizzo:
 Strada Misobolo, 11 – 10090 San Giorgio Canavese (TO)
tel.:  (+39)  0124 32364 – (+39) 3356057730 – (+39) 3393994721
fax: (+39)  0124 32364
email: tenuta@fontecuore.it
sito: www.fontecuore.it

ettari vitati: 3 Ha Biologici Certificati nel Parco delle Biodiversità di 11 Ha con Dimora Storica risalente all’XI sec.
vini prodotti:
Fontecuore ANDROMEDA Erbaluce di Caluso DOCG
Fontecuore CASSIOPEA Erbaluce di Caluso DOCG Spumante Metodo Classico Millesimato Pas Dosé
Fontecuore APUS Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Extra Brut VSQ
Fontecuore PERSEO Canavese DOC Spumante Rosato Metodo Classico Millesimato Extra Brut
Fontecuore MISTERIOSA Vino Bianco Selezionato 2014 Vini e Vitigni Rari d’Italia
Fontecuore CRATERI Vino Bianco
Fontecuore PEGASO Canavese DOC Nebbiolo
Fontecuore PRINCIPE Vino Rosso
Fontecuore ARA Erbaluce di Caluso DOCG Passito Riserva

Fontecuore è una piccola società BIOLOGICA CERTIFICATA a fondazione e conduzione familiare che nasce da visione e coraggio. Con passione e amore, i coniugi Maria Luisa Monticelli e Stefano Desderi, continuando la tradizione familiare dei vigneti di proprietà, dando vita nella Tenuta e Dimora Storica Fontecuore, sita nella pittoresca collina di San Giorgio Canavese che conduce al Santuario della Madonna di Misobolo, alla innovativa cantina, alla fattoria didattica, ai corsi tematici, alle degustazioni sensoriali e agli eventi con i loro selezionati vini e spumanti Fontecuore nell’incantevole scenario naturale della dimora storica le cui fondamenta sono risalenti all’XI secolo immersa nel parco delle biodiversità di 11 ettari tra vigneti, alberi rari e secolari e laghetti sorgenti.
Un progetto che ha nell’uva e nel vino la sintesi perfetta di una filosofia di vita basata sul rispetto della Natura, la continuità delle tradizioni familiari e la ricerca dell’eccellenza. Maria Luisa e Stefano a Fontecuore continuano nell’unico programma di coniugare al meglio prodotto-territorio-cultura-coltura e con l’ulteriore marchio “Puramente Vivo, Fatto a Mano, Buono e Solidale”, il cui manifesto è pubblicato sul sito www.fontecuore.it , si è esplicitato la psicologia del già noto marchio “Fontecuore”, garanzia di purezza e rispetto della Natura e delle relazioni umane. I nuovi possedimenti di Tenuta e Dimora Storica Fontecuore, hanno dato ulteriore impulso alla crescita della società che oggi può annoverare tra le sue proposte vini e spumanti provenienti dalle selezionate uve dei propri vigneti a conduzione biologica certificata.
Il Fontecuore Erbaluce di Caluso DOCG da un uva unica e cristallina nasce un vino elegante che sa esprimere la gioia di un sapore che nasce dall’archetipo, basandosi sull’espressione profonda del territorio da cui ha origine, vinificato in tre versioni: ANDROMEDA Tappo Raso, CASSIOPEA Spumante Metodo Classico Pas Dosé o APUS Spumante Metodo Classico Extra Brut e ARA Passito Riserva.
Il Fontecuore PEGASO Canavese DOC Nebbiolo in purezza è frutto di tradizione ed evoluzione, unico nebbiolo canavesano selezionato per un virtuoso ed innovativo progetto universitario regionale di tracciabilità del prodotto, nelle due versioni con lunghi anni di affinamento; viene affiancato dal Fontecuore PRINCIPE.
Il Fontecuore PERSEO Canavese DOC Spumante Rosato Metodo Classico Millesimato Extra Brut rispecchia, insieme a Cassiopea ed Apus, le più antiche tradizioni, dalla vinificazione, alle cataste nelle storiche cantine di invecchiamento, al rémuage fino al degorgio e alla “vestizione” in etichetta Fontecuore.
Nota speciale per il particolare e ricercato vino Fontecuore MISTERIOSA che nel 2014 ha superato brillantemente la selezione nazionale dei Vini e Vitigni Rari d’Italia e all’esclusivo Fontecuore CRATERI, unico attraverso la lunga macerazione.
I vigneti e le cantine di vinificazione e d’invecchiamento sono visitabili su appuntamento. Tutti i prodotti Fontecuore sono degustabili e acquistabili anche in confezioni di pregio presso la Tenuta e Dimora Storica Fontecuore.