Canavese

Canavese DOC Rosso

La zona di produzione comprende un centinaio di comuni della provincia di Torino e una decina in provincia di Biella e Vercelli. I vitigni utilizzati per la produzione di questo vino sono Nebbiolo, Barbera, Bonarda, Freisa e Neretto: da soli o congiuntamente devono coprire almeno il 60% delle uve utilizzate. Il restante 40% può essere costituito da altre uve rosse non aromatiche delle province di Torino, Biella e Vercelli. Storicamente il Canavese è sempre stata una terra dove venivano allevati molti vitigni a bacca nera anche nello stesso vigneto. Questa antica tradizione si ritrova nei vini rossi che portano in etichetta la DOC Canavese, frutto di assemblaggi di diverse uve.

Canavese DOC Rosso Novello

La zona di produzione è quella del Canavese Rosso DOC. È ottenuto dalle stesse uve ed è un vino giovane e particolarmente fresco e fruttato.

Canavese DOC Rosato

La zona di produzione è quella del Canavese Rosso DOC. È ottenuto dalla spremitura soffice delle stesse uve alla base del Canavese Rosso DOC, con breve macerazione delle vinacce.

Canavese DOC Barbera

La zona di produzione è quella del Canavese Rosso DOC. Per l’85% è dato da uve Barbera, mentre il restante 15% può essere costituito da altre uve rosse locali.

Canavese DOC Barbera

La zona di produzione è quella del Canavese Rosso DOC. Per l’85% è dato da uve Barbera, mentre il restante 15% può essere costituito da altre uve rosse locali.

Canavese DOC Nebbiolo

La zona di produzione è quella del Canavese Rosso DOC. Per l’85% è dato da uve Nebbiolo, mentre il restante 15% può essere costituito da altre uve rosse locali.

Canavese DOC Bianco

La zona di produzione è quella del Canavese Rosso. Si ottiene esclusivamente da uve Erbaluce. Il suo comprensorio è perciò più ampio dell’Erbaluce DOCG.

Canavese Bianco Spumante

La zona di produzione è quella del Canavese Rosso. Si ottiene esclusivamente da uve Erbaluce, è un Extradry ottenuto con il Metodo Charmat.

Canavese Rosato Spumante

La zona di produzione è quella del Canavese Rosso. Si ottiene con breve macerazione dalle uve Rosse Canavese è ottenuto con Metodo Charmat.

Consulta il Disciplinare DOC Canavese
Menu