Consorzio Erbaluce Carema
Bertot Domenico e Figli
Le nostre vigne
ETTARI VITATI:
3,8 Ha
VINI PRODOTTI:
Erbaluce di Caluso DOCG
Canavese DOC Rosso
Canavese DOC Rosato
Canavese DOC Barbera
Canavese DOC Nebbiolo
Cabernet-Sauvignon
Syrah
PERSONA DI RIFERIMENTO:
Andrea Bertot
La nostra storia
A ridosso delle montagne, in un fazzoletto di terra, sorge l’azienda Bertot Domenico e Figli, fondata da Domenico detto il “Bocia” e portata avanti con passione e sacrificio dai figli, Andrea e Aldo che hanno ereditato dal papà la sua filosofia di vita basata sulla terra, il vino e i rapporti con la gente e gli amici.
Estirpando e impiantando nuovi vitigni, applicando nuove tecniche di potatura, curando i processi di vinificazione e imbottigliamento, i fratelli Bertot sono riusciti a portare sulle tavole vini di ottima qualità, con caratteristiche e profumi tipici di questa terra.
I due fratelli, diversi per carattere e inclinazioni, si dividono gli impegni aziendali:
Andrea più schivo e riservato, privilegia nel suo impegno il settore agricolo, la cantina e la parte produttiva in genere. Aldo più aperto e fantasioso si occupa della parte commerciale e dello sviluppo dei progetti aziendali.
I vigneti sono seguiti e curati da Mario, perito agrario, da anni alle dipendenze aziendali, che con competenza ed amore segue le viti durante l’intera annata.
I vini sono vigilati e controllati da enologi esperti che, con analisi continue, pilotano tutti i movimenti e processi della cantina a garanzia del consumatore.
La cantina è composta di diversi settori:
• Cantina Sotterranea con fusti in legno e barrique, dove vengono fatti stazionare i vini rossi da invecchiamento.
• Cantina Sotterranea con vasche in resina “sempre piene”, zona adibita ai rossi di pronto consumo.
• Cantina Esterna con vasche in acciaio “sempre piene” e vasche termiche, dove stazionano i vini bianchi, rosati e rossi leggeri, che vengono venduti sciolti a damigiane.
• Capannone con vasche in Cemento e vasche per fermentazione, dove vengono vinificati i vini e fatti stazionare nei primi mesi.
• Capannone Cantina-Magazzino, dove stazionano al buio i vini imbottigliati, pronti per il consumatore.
L’azienda provvede con mezzi propri alla consegna a domicilio in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia.
I vini sono disponibili sia sfusi che imbottigliati.
La vendita dei vini sfusi avviene normalmente in damigiana (lt.20, lt.28, lt.34 e Lt. 54) e in bag in box ( 5lt, 10lt e 20lt).
I vini imbottigliati sono tutti disponibili in bottiglia da 750 cc e per alcune qualità è disponibile la pinta da 1500 cc economicamente più vantaggiosa per il consumatore.