Consorzio Erbaluce Carema
Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso
Le nostre vigne
ETTARI VITATI: 70 Ha
LOCAZIONE: Caluso (TO)
Vini prodotti
Erbaluce di Caluso docg (4 versioni)
Caluso Passito docg
Caluso Passito Riserva docg
Caluso Spumante ( 2 versioni)
Canavese Rosso doc (2 versioni)
Canavese Nebbiolo doc
Spumante metodo martinotti (Brut e brut Rose’)
La nostra storia
La Cantina Erbaluce originariamente fu concepita come cantina didattica dell’Istituto Professionale Carlo Ubertini ma nel 1975 grazie alla lungimiranza di 13 “Vignulant” nacque la Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso.
Ad oggi la Cantina può vantarne 150, circa l’80% dei viticoltori di Caluso e tutt’ora viene utilizzata occasionalmente come laboratorio didattico dagli allievi dell’Istituto Agrario.
Principalmente la cantina si dedica alla trasformazione di uve Erbaluce di Caluso nelle sue tre inclinazioni fermo, passito e spumante.
Dei 70 ettari di vigneti curati dai soci, 38 sono riservati a questo vitigno e allevati a pergola Canavesana.
Le continue ricerche a nuove tecniche di vinicazione sono la conseguenza di un alto livello di qualità confermando l’Erbaluce di Caluso Fiordighiaccio un vino molto apprezzato anche dai palati più esigenti.
Il gioiello storico del Canavese è da sempre il Caluso Passito che ottenendo la DOC nel 1967 fu tra i primi vini d’Italia a potersene fregiare e successivamente nel 2010 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Nonostante la longevità, gli obbiettivi della Cooperativa rimangono invariati, lo scopo è di promuovere il territorio, mantenerlo e favorire la viticultura Canavesana con lo spirito di aggregazione.