Via Rivara, 15
10070 Levone TO

Consorzio Erbaluce Carema

Le Masche

Le nostre vigne

ETTARI VITATI: 9 Ha
LOCAZIONE: Levone (TO)
PERSONA DI RIFERIMENTO: Lorenzo Simone ( Titolare dell’Azienda )

Vini prodotti

Sofia- Passito di Erbaluce di Caluso
Gaiarda A L’è chiél- Canavese Nebbiolo DOC
Gaiarda Nebbiolo- Canavese Nebbiolo DOC
Bonaveria- Canavese Barbera DOC
Margarota- Canavese Rosso DOC
Francesca- Canavese Rosato DOC
Antonia- Erbaluce di Caluso DOCG
1474 – Spumante classico metodo brut

La nostra storia

L’Azienda agricola Le Masche nasce nel 2007, a Levone nel cuore dell’Alto Canavese, dal desiderio del giovane Lorenzo, mosso da una grande passione per il proprio territorio e per la viticoltura.

Nel 2013 terminati gli studi di agraria, decide di intraprendere in maniera concreta questa esperienza professionale realizzando la sua cantina.

Egli stesso segue costantemente tutte le fasi del ciclo produttivo dal vigneto alla cantina puntando sempre ad esprimere al massimo le qualità dei suoi vigneti e del suo vino.

Il suo intento è soprattutto quello di valorizzare le denominazioni della Doc del Canavese producendo un vino che possa diventare immagine del suo territorio.
Un legame forte con il territorio anche nella scelta del nome a cui si ispira
Una storia realmente accaduta nel 1474; un processo istruito contro quattro donne levonesi accusate e condannate per stregoneria dall’ inquisitore Francesco Chiabaudi.

Il giorno 7 novembre 1474 furono giustiziate al rogo Antonia e Francesca mentre Bonaveria nel 1475 risultava ancora carcerata, mentre Margarota si ritiene essere poi fuggita dalle carceri del castello di Rivara.

Il suo intento è soprattutto quello di valorizzare le denominazioni della Doc del Canavese producendo un vino che possa diventare immagine del suo territorio.

Scopri le altre Cantine

Menu