via Francesetti, 23
10010 Loranzè (TO)

Consorzio Erbaluce Carema

Fratelli Marco Azienda Agricola

Le nostre vigne

ETTARI VITATI: 2 Ha
LOCAZIONE:
Cantina: Loranzè (TO)
Vigneti: Loranzè (TO), Colleretto Giacosa (TO)
PERSONA DI RIFERIMENTO:
Danilo Marco (titolare), Stefano Marco, Anna Marco

Vini prodotti

VINI PRODOTTI:
Canavese Nebiolo DOC
Canavese Barbera DOC
Canavese Bianco DOC
Spumante Metodo Classico da vitigno Erbaluce

La nostra storia

In un decennio di ostinato lavoro abbiamo rifondato l’attività agricola storicamente svolta dalla nostra famiglia. Per generazioni la coltivazione delle nostre vigne fu affiancata dalla cerealicoltura e dall’allevamento. Nel dopoguerra l’industria prese il sopravvento e i campi di proprietà furono via via ceduti in affitto; i vigneti furono però mantenuti, diventando il filo rosso di collegamento tra il mondo della tradizione contadina e quello contemporaneo.
Abbiamo reimpiantato le vigne utilizzando gli storici vitigni canavesani: Erbaluce, Nebbiolo, Barbera, e realizzato e attrezzato una nuova cantina, secondo criteri di razionalità ed efficienza energetica. Le nostre vigne sono impiantate sulle pendici dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, un’eccezionale formazione geologica creata dai sedimenti dei ghiacciai che milioni di anni fa solcavano la Valle d’Aosta, in un lungo percorso proveniente dalle vette più alte d’Europa. I ripidi versanti sassosi furono dissodati e modellati durante i secoli con ciglioni e muri di sostegno in pietra, che oggi rimangono a testimoniare un’eroica opera di colonizzazione. Si tratta di un territorio difficile, dove gran parte delle lavorazioni devono essere condotte manualmente, ma straordinariamente vocato e denso di storia. Le cronache locali del XIX secolo riportano di significativi riconoscimenti ottenuti da aziende vitivinicole loranzesi. L’erbaluce ed il nebbiolo del Conte Cesare Francesetti e del Cavalier Ignazio Peona, furono apprezzati in concorsi ed esposizioni nazionali ed internazional

Lavoriamo affinché il nostro vino sia la narrazione autentica di questo territorio subalpino. In vigna non utilizziamo diserbanti né concimi chimici. Trattiamo le viti solamente con rame e zolfo, senza utilizzare prodotti sistemici. Si tratta di un impegno gravoso, ma indispensabile per garantire un giusto equilibrio fra il vigneto e l’ambiente che lo circonda e per restituirci uve sane e pulite.
Desideriamo che il nostro vino rispecchi le nostre idee, le nostre ambizioni, le nostre speranze; per questo svolgiamo direttamente tutte le lavorazioni, dalla coltivazione del vigneto, alla vinificazione, all’affinamento e imbottigliamento.

Scopri le altre Cantine

Menu