COOPERATICA PRODUTTORI ERBALUCE DI CALUSO

Home/Le cantine/COOPERATICA PRODUTTORI ERBALUCE DI CALUSO
COOPERATICA PRODUTTORI ERBALUCE DI CALUSO 2017-10-08T07:28:28+00:00

Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso

indirizzo: Piazza Mazzini, 4 – 10014 Caluso (TO)
tel.: 011-9831447
fax: 011-9896840
persona di riferimento: Merlo Bartolomeo
email: cpec@canavese.it
sito: www.canavese.it/cpec

ettari vitati: 79 Ha
vini prodotti:
Erbaluce di Caluso DOCG (Classico, Barricato, Criomacerato)
Caluso Passito DOC
Caluso Passito Riserva DOC
Canavese Rosso DOC
Canavese Rosato DOC
Spumante “Cuvée Soleil”
Spumante di Caluso Metodo Classico
Bambass Bianc
Bambass Russ

La Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso, nata nel 1975 per iniziativa di nove viticoltori, associa attualmente l’80% dei viticoltori di Caluso e dei paesi limitrofi, per un totale di 170 soci e una superficie vitata di quasi 80 ettari.

La cantina venne inizialmente costruita per scopi didattici dell’Istituto Agrario Umbertini: tuttora è in parte utilizzata come laboratorio di enologia dagli allievi della scuola. Attrezzature moderne e tecniche di vinificazione sofisticate permettono di ottenere vini di alta qualità, nel pieno rispetto dei parametri previsti dal disciplinare di produzione delle DOC Erbaluce e Canavese.

La produzione di maggior spicco è senz’altro quella dell’Erbaluce nelle sue tre tipologie. Notevole attenzione è stata dedicata alla produzione della versione classica: con la tecnica della criomacerazione si è ottenuto un vino particolarmente fresco e piacevole, con profumi delicati e intensi che ne esaltano le eccezionali caratteristiche. La punta di diamante rimane però il Caluso Passito, ottenuto ancora con le antiche metodologie.