LA MASERA

Home/Le cantine/LA MASERA
LA MASERA 2019-12-05T05:41:05+00:00

indirizzo: Strada San Pietro, 32 – 10010 Piverone (Torino)
tel.: 011.3164161 / 331.8016881
fax: 011.3043714
Persona di riferimento: Alessandro Comotto
email: info@lamasera.it
sito: www.lamasera.it

ettari vitati: 5 Ha
vini prodotti:
Erbaluce di Caluso DOCG
Erbaluce di Caluso Spumante DOCG
Erbaluce di Caluso Passito DOCG
Canavese Rosato DOC
Canavese Rosato Spumante DOC
Canavese Rosso DOC
Canavese Barbera DOC
Canavese Nebbiolo DOC

La Masera nasce quasi per gioco a Settimo Rottaro nel 2005, da un gruppo di amici che da bambini si confidavano l’un l’altro che sarebbe stato bello, un giorno, poter produrre l’Erbaluce Passito, un prodotto “magico” che si narra nato proprio dalle mani sapienti dei contadini locali e che, nelle sere d’autunno, i nonni e genitori li portavano a vedere ed assaggiare.

Oggi conta una superficie vitata di circa 5 ettari, con impianti a pergola ed a filari; vinifica in proprio in una cantina professionale nel Comune di Piverone, ottenendo riconoscimenti di qualità dei vini commercializzati da parte di esperti di settore e winelovers.

I vitigni trattati sono: erbaluce, barbera, freisa, vespolina, neretto, nebbiolo. Le punte di diamante de La Masera sono rappresentate dalle produzioni basate sull’Erbaluce: il passito, i bianchi fermi e lo spumante metodo classico, anche nella versione pas dosé. Vengono anche prodotti alcuni vini rossi D.O.C., di cui due in purezza, il Canavese Barbera ed il Canavese Nebbiolo e due, il Canavese Rosso ed il Canavese Rosato, ottenuti da diverse tipologie di vinificazione. La produzione è arricchita dallo spumante metodo classico rosé.

La filosofia de La Masera è di produrre vino di qualità, autentico e leale, coniugando il buon senso ereditato dai “nonni” con le migliorie messe a disposizione dalla scienza e tecnica dei giorni nostri, dando vita a un prodotto che nasce dall’anima, figlio di un terroir unico, attraverso un’interpretazione semplice, ma ricca di passione e rispetto del territorio.